Home Ass. Mantova Bed and Breakfast La Carta della Qualità

Carta della Qualità dell'Associazione Mantova Bed and Breakfast

Il presente documento disciplina le modalità di adesione e le condizioni di permanenza dei titolari di B&B, individuando requisiti strutturali e gestionali di servizio, il cui rispetto ed applicazione da parte degli aderenti costituiscono la premessa essenziale per garantire un servizio di qualità al Cliente, sempre coerente con le aspettative di chi privilegia questo tipo di ospitalità.
La scelta di diventare titolare di B&B implica affrontare una serie di problematiche all’interno del nucleo familiare su cui va posta molta attenzione. Risulta opportuno, ad esempio, che la decisione coinvolga tutta la famiglia per garantire che il servizio possegga i connotati della vera “accoglienza familiare”, sia genuino e spontaneo, ma allo stesso tempo non improvvisato.
E’ importante infatti che il servizio sia molto personale e basato su aspetti intangibili piuttosto che materiali; si deve inoltre conciliare la duplice esigenza di garantire alla famiglia ospitante una giusta “privacy”, evitando all’ospite di sentirsi un intruso. Accettando di ricevere in casa un ospite cambiano implicitamente i comportamenti fino a quel momento adottati, le varie regole di vita all’interno dell’abitazione, il modo di vivere gli ambienti che compongono l’abitazione, che andranno condivisi con l’ospite; ciò vale per gli orari, i servizi di colazione, l’attenzione all’ordine ed alla pulizia, l’utilizzo dei servizi igienici, il rispetto del silenzio, la reperibilità del titolare.

Disponibilità, garbo e cortesia caratterizzeranno l’agire dei padroni di casa e l’ospite dovrà percepire un’accoglienza molto attenta ed amichevole,
I turisti che si rivolgono all’ospitalità nel B&B cercano dei valori propri di un’ospitalità genuina e familiare: l’autenticità, la tipicità, il radicamento e lo stretto legame al territorio e alla cultura del posto, alla tradizione e, sicuramente, l’entusiasmo nel rapporto umano. Tutto questo è il punto di forza della nostra ospitalità in B&B.
Il turista cerca anche informazioni, è curioso di sapere e quindi il titolare del B&B dovrà anche essere preparato, informato e dovrà esserci un punto dove mettere a disposizione materiali informativi di vario genere, conoscere servizi e proposte turistiche, artigianali, culturali, enogastronomiche e di intrattenimento nel territorio.

Dal punto di vista infrastrutturale ed architettonico, non trattandosi di un esercizio arredato secondo canoni standard, non esiste un modello di riferimento ed è proprio anche questo un importante punto d’interesse per l’Ospite: la casa è interessante perché è unica, diversa sicuramente dalle altre, ricca di tante piccole attenzioni che la caratterizzano e che incorporano i valori della storia, dell’educazione e della cultura della famiglia ospitante.

L’ordine, la pulizia e la cura dei dettagli, l’armonia dell’insieme, la piena disponibilità e cortesia nei confronti dell’Ospite devono essere i valori condivisi e garantiti in tutti i B&B della nostra Associazione.
I Titolari di B&B che aderiscono, sottoscrivendo la carta della qualità, si impegnano a rispettarne la filosofia gestionale espressa e a tradurre in coerenti servizi e comportamenti nei confronti dell’ospite tutte le indicazioni elencate e suddivise tra requisiti strutturali e requisiti gestionali.

Riassumiamo brevemente:

La struttura in cui si svolgerà l'attività ricettiva con la formula "bed & breakfast", dovrà :

  • essere in regola con la normativa prevista dalla Regione Lombardia ed esporre Comunicazione di Inizio Attività e i prezzi all’interno della struttura;
  • avere un max di n. 3 camere con un minimo di 2 bagni per 3 camere
  • essere gestito in maniera familiare,nella propria casa di residenza e domicilio
  • garantire un’ elevata qualità di accoglienza
  • garantire sempre all'ospite la reperibilità di un componente della famiglia
  • evidenziare i propri prezzi di esercizio e gli standard di qualità stabiliti dall'Associazione
  • mettere a disposizione degli ospiti abbondante materiale turistico e informativo relativo al territorio

L’Associazione inoltra dovrà tutelare i propri Associati e quindi nel caso di nuove adesioni dovranno essere valutate anche le distanze tra i vari B&B e Affittacamere, il luogo in cui sorgono a livello di densità di popolazione e di richiamo turistico, la non promiscuità con attività analoghe nello stesso stabile o a poca distanza (albergo con bed and breakfast ad esempio, o appartamenti ammobiliati con bed and breakfast).
E’ importante inoltre, poiché l’Associazione è aperta anche alle strutture extra alberghiere come gli Affittacamere, che queste siano pareggiate al bed and breakfast nello spirito di gestione, nell’accoglienza, nel tipo di colazione e non siano semplici camere ammobiliate. Nel caso di apertura ad altre strutture extra-alberghiere ogni caso verrà attentamente valutato dal Consiglio Direttivo ed eventualmente sottoposto all’assemblea per l’accettazione o meno dell’adesione.

A. Requisiti Strutturali

 

  1. Esterno dell’abitazione e parcheggio
    • L’abitazione che ospita il B&B deve risultare facilmente individuabile, la scritta sul campanello chiara e ben leggibile;
    • Gli esterni dell’abitazione devono risultare gradevoli, puliti ed in buono stato di manutenzione; la prima impressione è determinante, quindi anche un buon esterno può costituire un ottimo biglietto da visita;
    • Se il B&B non dispone di proprio parcheggio, il titolare darà le necessarie informazioni affinché l’Ospite possa parcheggiare in un posto sicuro, evitandogli di fargli perdere tempo od incorrere in multe.
  2. Stanza da Letto
    La normativa prevede che si possano utilizzare un massimo di tre camere dell’immobile in cui si risiede e si abita. La stanza da letto sarà lo spazio provato dell’Ospite, è necessario quindi che la camera sia confortevole, non troppo piccola ed arredata con gusto, ma deve soprattutto essere funzionale e pratica con spazi ben calibrati, armadi sufficienti ad alloggiare gli indumenti degli Ospiti in vacanza. Un letto comodo, una buona illuminazione ed una gradevole temperatura garantiranno il livello di comfort da lui atteso.

    Avrà le seguenti caratteristiche minime:
    • dimensioni minime previste dalle norme vigenti

    • letto matrimoniale o 2 letti singoli
    • cuscino e coperta aggiuntiva su richiesta

    • arredo con dotazione minima di armadio, comodini , con sedia e/o poltroncina, attaccapanni, illuminazione adeguata, specchio, cestino e prese di corrente.

      La pulizia della camera e il cambio della biancheria da letto dovrà essere garantito almeno 2 volte alla settimana e comunque, ad ogni cambio di ospite Ad ogni nuovo Cliente viene consegnata una camera pulita, ben arieggiata e, naturalmente, con biancheria pulita.
  3. Bagno
    I servizi devono garantire :
    • 1 bagno almeno ogni 2 camere

    • arredo tradizionale composto da : lavabo, WC,  bidet, vasca o doccia, specchio, cestino, presa di corrente, campanello allarme

    • corredo bagno composto da almeno: tappetino, telo bagno, asciugamano
- set cortesia: sapone, bagnoschiuma, shampoo (in alternativa alle confezioni monouso è possibile proporre dosatori),  fazzolettini di carta, un bicchiere confezionato per persona.
    • asciugacapelli

    • cambio della biancheria da bagno ogni 2 giorni

    • pulizia quotidiana.

B. Requisiti Gestionali

  1. Pulizia locali e biancheria
    La normativa prevede la pulizia dei locali deve avvenire quotidianamente e ogni nuovo ospite deve essere fornito al suo arrivo di biancheria pulita, compreso un kit completo di biancheria da bagno. Il cambio della biancheria da letto e da bagno va effettuato almeno due volte alla settimana o concordato con l’Ospite.
  2. La Prima colazione
    All’Ospite dovrà essere offerta una prima colazione, con alimenti di igiene e qualità garantita con data di scadenza fissata dal produttore; detti alimenti devono essere proposti attraverso forme atte a garantirne l’igiene; si pensi ad esempio alla possibilità di offrire lo zucchero, le marmellate, il miele in bustine o confezioni monouso. La colazione sarà abbondante e ben presentata.  Potrà essere servita o essere a buffet e potrà comprendere: thé, caffè, caffelatte, latte, succo di frutta, pane, fette biscottate, burro, marmellate, miele, brioche, burro, yogurt, cereali, frutti di stagione, ecc. E’ possibile anche offrire prodotti sfusi di qualità garantita provenienti da esercizi alimentari o da produttori autorizzati. E’ importante cercare di capire ed assecondare, nel limite del possibile, le esigenze ed i gusti degli ospiti.
  3. Accoglienza
    Ogni titolare di B&B si impegna a:
    • Garantire sempre la propria immediata reperibilità, organizzandosi nei modi preferiti sia per possibili prenotazioni sia nel caso di arrivo casuale del Cliente. Nel caso si utilizzi la segreteria telefonica, meglio predisporre un messaggio in lingua straniera conosciuta (inglese), così come esporre, se possibile, avvisi od istruzioni per l’Ospite in modo visibile ed adeguato sia in italiano che almeno in inglese
    • Accogliere l’Ospite mettendolo a proprio agio ed informandolo riguardo gli orari, le regole, i servizi e libertà a lui concesse durante il soggiorno nel B&B; infatti considerando che l’Ospite avrà la consapevolezza di entrare in casa d’altri, prevedibilmente si farà degli scrupoli, se non altro per educazione, è molto importante, pertanto, metterlo a suo agio per evitargli imbarazzi durante il soggiorno, definendo subito i confini nella fruizione della casa; l’ospite avrà così la sensazione di essere gradito, con una maggior soddisfazione percepita. E’ importante inoltre fornire informazioni di tipo turistico relativamente ai servizi disponibili in zona e alle attrazioni da visitare.
    • Predisporre, all’interno dell’abitazione, un punto informativo visibile ed accessibile, contenente notizie utili sulla casa (ad esempio:orari e prezzi) e su territorio, trasporti pubblici, musei, strutture sportive, calendario delle principali manifestazioni, spettacoli e appuntamenti culturali, ecc.; mettere inoltre a disposizione una cartina relativa alla località, integrata da materiale informativo tra cui eventuali convenzioni con esercizi della zona;
    • Consegnare copia delle chiavi di casa al cliente o garantirgli la possibilità di accedere alla sua stanza;
    • Garantire l’uso di un frigorifero per riporre generi alimentari o medicinali soggetti a facile deperibilità;
    • Aiutare l’Ospite a trovare un alloggio alternativo in caso di “tutto esaurito”, prioritariamente presso altri B&B aderenti all’Associazione, situati nelle vicinanze;
  4. Copertura Assicurativa
    Il responsabile dell’attività è tenuto a sottoscrivere un’adeguata polizza assicurativa di responsabilità civile, come prescrive la Legge, che comprenda le garanzie relative alla proprietà, alla conduzione del fabbricato ed alle attività complementari, oltre alla responsabilità civile per danni alle cose dei clienti consegnate o non consegnate.
  5. Prezzi
    I prezzi del soggiorno vanno esposti in maniera facilmente visibile all’interno della casa e devono indicare il costo per notte riferito alla camera, comprensivo di prima colazione. E’ buona norma utilizzare la modulistica vidimata dalla Provincia.

C. Aspetti organizzativi

  1. Promozione
    L’adesione all’Associazione ed alla Carta della Qualità comporta numerosi ed evidenti vantaggi per i titolari di B&B, i quali beneficeranno di visibilità, pubblicità ed impatto comunicativo premiante
  2. Organo di Gestione
    Le persone che dovranno costituire l’Organo di Gestione saranno indicate dal Consiglio Direttivo ed ad esso dovranno riferire circa lo stato della struttura richiedente l’adesione.
    • L’Organo di gestione si occupa di organizzare la visita iniziale per l’ammissione in Associazione del B&B richiedente e la sua valutazione, basandosi sulla presente Carta della Qualità; inoltre può effettuare visite periodiche, secondo le modalità ritenute più efficaci ed appropriate, per valutare il rispetto dei requisiti presenti nella carta e gli standard qualitativi offerti. Le attività di visita possono essere fatte anche su richiesta del B&B, ovvero in caso di gravi segnalazioni di carenze gestionali. Nell’attività di visita, l’Organo di Gestione, può essere integrato da un rappresentante dell’organizzazione turistica locale;
    • Decide sulla sospensione e sull’esclusione di un B&B per il venir meno dei presupposti previsti dalla Carta e testimoniati da gravi mancanze gestionali, anche segnalate dagli ospiti stessi o dalla locale organizzazione turistica
    • Decide sulla sospensione e sull’esclusione di un B&B se il Titolare assume comportamenti dannosi per l’immagine dell’Associazione e dei Suoi Associati. 
    • Organizza e promuove incontri periodici rivolti ai titolari di B&B aderenti all’associazione, finalizzati alla formazione ed all’interscambio di esperienze:
    • Organizza periodiche riunioni per informare gli aderenti all’associazione e dello stato della qualità e delle nuove richieste di adesione.
  3. Modalità di adesione
    Possono aderire alla carta della qualità e quindi all’Associazione le strutture B&B e affittacamere e extra alberghiera presenti nel territorio della provincia di Mantova, in regola con la normativa di settore e con i requisiti richiesti. A seguito di una visita della struttura e del parere favorevole da parte dell’Organo di gestione, l’adesione diventa effettiva con il pagamento della quota d’iscrizione, fissata dall’assemblea dei Soci ordinari  e con le modalità di versamento consuete.
  4. Sospensione ed esclusione
    L’Organo di gestione, in relazione a problemi qualitativi riscontrati nel singolo B&B, può assumere i seguenti provvedimenti motivati:
    • la diffida a ripristinare la situazione di qualità prevista dalla carta;
    • la sospensione temporanea (es. mensile, stagionale) dell’appartenenza all’Associazione per gravi o ripetute carenze qualitative;
    • comportamenti dannosi per l’immagine dell’Associazione e dei Suoi Associati. 
    • la cancellazione per gravi e recidive carenze qualitative, ovvero per il venir meno dei requisiti.
I provvedimenti di sospensione e di cancellazione sono comunicati all’Assemblea dei Soci Ordinari per l’effettiva attuazione.
Sarà il Direttivo stesso dell’Associazione ad informare gli Enti del territorio circa le carenze qualitative del B&B. La riammissione sarà possibile solo su parere positivo dell’intera assemblea dei soci ordinari oltre che degli Enti turistici del territorio.

 

Conclusione:

In conclusione a questa Carta della Qualità inseriamo il pensiero che dovrebbe riassumere lo spirito della nostra Associazione.
Crediamo in questo e soprattutto vogliamo credere che ci crediamo tutti!

Cosa significa per noi Bed and Breakfast?
Al di là della pura traduzione letteraria che vuol dire "letto e colazione" la nostra Associazione si propone di offrire ai propri Clienti quel tipo di ospitalità in cui si vive a stretto contatto con i gestori del B&B, utilizzando camere disponibili nella casa di residenza degli stessi: magari la stanza della figlia maggiore che ormai sposata si è trasferita altrove, o la camera dei nonni che non ci sono più, stanze dove le grida e le risate dei bambini diventati adulti echeggiano ancora... Alla mattina, con il profumo di brioches appena sfornate, si fa colazione insieme a degli amici piuttosto che a degli sconosciuti Ospiti paganti,  si condividono con loro momenti della vita quotidiana, si raccontano aneddotti relativi alla propria città e si suggeriscono percorsi  alternativi dove andare a scoprire i fiori di loto in boccio o, perché no, un'osteria meno conosciuta, ma dove si mangiano dei tortelli di zucca veramente fatti in casa. 


Ogni momento è buono per dire : "benvenuti, benvenuti a casa!". 



Per questo nella nostra associazione non c'è spazio per coloro che pensano che un letto, un comodino ed un caffè significhino B&B. Non è questa la nostra filosofia!


Gestire un B&B è molto più di tutto questo.

 

Mantova Bed and Breakfast - B&B - B & B - Affitta Camere: la migliore ospitalità in famiglia a Mantova e provincia - info@mantovabedandbreakfast.it - Mantova Link

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

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